Official Website

martedì 22 settembre 2015

News: Put a Ring on it! Perche' si porta la fede nuziale?

Put a ring on it!




“Put a ring on it!” cantava la bella Beyoncé indicando il suo anulare sinistro.
Cosa c’è dietro questo gesto, simbolo di amore eterno e fedeltà assoluta?

L’anello, nella sua perfezione sferica, rappresenta l’unione delle vite dei due innamorati che diventano una cosa sola, un tutt’uno indissolubile, senza inizio e senza fine.
Anche il materiale delle fedi nuziali, tradizionalmente l’oro giallo, è simbolo di eternità, essendo l’oro l’elemento più pregiato e prezioso.

Neppure la scelta del dito ove si indossa il gioiello è casuale: dall’anulare passerebbe la cosiddetta “vena amoris”, che da lì porta dritto al cuore. Secondo un’altra spiegazione invece, che fa riferimento alla Liturgia Cattolica, la fede si porta nel quarto dito della mano sinistra perché il celebrante tocca le prime tre dita recitando “nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo” infilando l’anello nel quarto dito, così benedetto.

Il termine “Fede”, poi, dal latino “Fides” significa “fedeltà”, oltre ad essere il nome della Dea Romana personificazione della Lealtà.

Gli anelli nuziali e di fidanzamento hanno origini molto antiche: già in epoca barbarica si usava suggellare la promesse d’amore scambiandosi un anello in segno di fedeltà, mentre nell’epoca Romana si distingueva l’anello di fidanzamento - detto “anulus pronubus” - dalla fede nuziale vera e propria - chiamata “vinculum” - inizialmente indossata solo dai maschi, poi estesa anche alle donne.

L’usanza, sia maschile che femminile, di indossare un anello dopo il matrimonio si affermò a partire dal XVI secolo, mentre la consuetudine di incidere i nomi degli sposi e la data delle nozze all’interno del monile risale al Settecento.
L’impiego dell’oro, anziché il ferro utilizzato inizialmente, si deve invece all’influenza cristiana per cui l’oro è, da sempre, simbolo di eternità.

Tradizioni e simbologie a parte, sia la scelta del materiale che la scelta del dito ove portare la fede, è comunque rimessa al gusto personale e alle usanze culturali degli sposi: molti prediligono l’oro bianco all’oro giallo, alcuni vogliono anelli intrecciati o con diamanti e pietre preziose, ed in alcuni Paesi del Nord Europa e dell’America Latina la fede viene indossata nella mano destra.

In ogni caso, che sia d’oro bianco, giallo o rosa, che sia a destra o a sinistra, ogni ragazza, almeno una volta, ha pregato il suo ragazzo come canta Beyoncé: Put a ring on it!


(articolo di: Giulia Irenze)

created by... Wedding Boutique Phuket.

Wedding Boutique, Thailand Destination Wedding & Beach Wedding.

3 commenti:

  1. Beautiful piece of information you have shared with us. one of my best friend is going to marry in next month, he is going to hire Phuket Wedding Planner for all the work regarding his merriage. I am invited there as a special guest :)

    RispondiElimina
  2. we are also a wedding planner in Thailand. the best wedding planner in Thailand, Visit our website and see all options, pricing and book your destination wedding in a beautiful location. Wedding Planner Phuket

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina